©

English

Le cose che vorreste sapere a riguardo MRI
Ma avevate timore di chiedere

(testo scritto da pazienti AN)

Un MRI (risonanza magnetica) e’ il migliore metodo per diagnosticare un Neurinima Acustico. E’ simile a una scansione, la superata tecnologia per diagnosticare un Neurinoma, ma funziona con il magnetismo. Il Gandolinio, un agente di contrasto privo di iodio, viene normalmente l’esame (MRI) altrimenti il Neurinoma potrebbe non vedersi; comunque, con alcune recenti macchine per eseguire l’MRI, il gandolinio non e’ piu’ neccessario.

Ho l’MRI con e senza il gandolinio per diagnosticare il mio Neurinoma. Con l’MRI con contrasto, il Neurinoma brilla come una lampada ed e’ impossibile non individuarlo. Con l’MRI senza contrasto e’ molto difficile individuare il neurinoma, a meno che non conosciate esattamente il punto dove guardare confrontandolocon un MRI eseguito con contrasto.

Ho chiesto informazioni circa il Gandolinio... Mi hanno risposto che hanno una nuova macchina che evidenzia tutto incluso i nervi individuali senza bisogno del Gandolinio. I risultati furono eccellenti, confermando le loro versioni.

La vostra MRI viene esaminata da un radiologoche scrive un rapporto al dottore. A parte fare una diagnosi, l’MRI sono cruciali nell’aiutare il dottore a prendere una decisione sul tipo di trattamento a voi piu’ idoneo, perche’ evidenziano l’esatta dimensione e ubicazione del Neurinoma. Se e’ possibile assicuratevi che il radiologo che legge la Risonanza Magnetica sia un Neuroradiologo:

Un radiologo deve completare corsi addizionali per essere un radioneurologo...Il neuro-esperto piu’ indicato alla ricerca di un Neurinoma.

Consiglio preventivo: assicuratevi che i vostri dottori controllino attentamente la vostra costosa MRI. Mi avevano detto che il mio tumore aveva subito una significativa crescita ed era aumentato di due parti da Dicembre ’99 all’ Aprile ‘2000. La scorsa settimana mentre osservavo le mie MRI, la mia fidanzata ha notato che le due parti sono presenti sull’MRI del Dicembre ’99 e sono ancora della stessa dimensione.

Copie delle MRI possono essere a vostra disposizione da tenere, se ne’ fate richiesta. Assomigliano a delle immagini a raggi-x.

Potete avere copie delle vostre MRI, io l’ho fatto molte volte. Il reparto di radiologia dove avete eseguito l’MRI vi rilascera’ delle copie a pagamento. Sono riusciti a farmele pervenire in tempi brevi.

Ho appena ottenuto 3 copie della mia MRI, per un eventuale uso futuro ($35 per l’intero set) credo che si conserveranno abbastanza bene se vengono lasciate lontano dalla luce, umidita’ ecc.

I costi delle copie variano molto percio’ vorrete considerare questo costo quando deciderete dove eseguire l’MRI:

Il nostro ospedale locale ha appena istituito la norma che quando l’MRI vengono eseguiti automaticamente sono duplicati e una copia viene consegnata al paziente (gratuitamente!!!). Questa e’ un ottima iniziativa considerato che ho pagato le copie della mia MRI spendendo $150 di tasca mia senza copertura della mia assicurazione.

Per coloro appena diagnosticati, molti specialisti del Neurinoma Acustico controlleranno le vostre MRI gratuitamente. Questo vi consente di consultare specialisti lontano dalla vostra abitazione:

Se non abitate vicino al John Hopkins o a Staten Island, il Dott. Williams e il Dott. Lederman analizeranno le vostre MRI, se gli invierete una copia, dandovi la loro opinione. Se volete un esperta opinione chirurgica, ho inviato le mie copie anche al Dott. Brackmann. Tutti questi dottori non si fanno pagare per questo tipo di servizio se non effettuerete un consulto nei loro uffici. Fanno questo per tutti coloro che inviano le proprie MRI, test audiometrico, test ABR ecc.

Per coloro che controllano la crescita del proprio Neurinoma (wait-and-watching), gli MRI sono un mezzo indispensabile per seguirne il tragitto – vedere Andy’story. Per coloro che vogliono far vedere al mondo il proprio Neurinoma, ecco come un paziente ha scattato le foto delle proprie MRI e inserite nella rete:

Ho messo le mie MRI contro una finestra ubicata a nord e dietro di esse della carta bianca da computer. Le foto sono state scattate usando una pellicola B&W ASA 100 e usando un camera meter. Lo scanner utilizzato era un $89 UMAX Astra 610. Anche se ho usato la pellicola B&W il miglior risultato l’ho ottenuto regolando i colori dello scanner.

Potete inviare le vostre MRI anche per corriere; Fed Ex vi fornira’ una busta speciale inclusa nel prezzo! Per coloro trattati lontano , possono spedire le proprie MRI per un consulto successivo.

Fino a quando eseguo il controllo, ho le mie in Gran Bretagna e mando copie dellemie MRI a SIUH al Dott. Lederman per una sua neccessaria opinione. Lui lavora spesso in questo modo.

In seguito al trattamento, MRI successivi servono ad assicurare che non ci sia una ricrescita.  Vengono raccomandati a tutti i pazienti affetti da Neurinoma dell’Acustico, almeno ogni 5 anni—per l’intera vita. Il controllo per l’ntera vita con MRI e’ particolarmente importante per coloro con una rimozione parziale del Neurinoma, e per coloro che hanno scoperto il Neurinoma in giovane eta’, perche’e’ uno dei segnali di NF2. Ambedue circostanze indicano un elevata probabilita’ di ricorrenza.


MRI Attrezzatura e tecniche

Non tutte le attrezzatue per l’MRI sono le stesse.

Per coloro che soffrono di claustrofobia, o con problemi analoghi, dovreste considerare di chiamare il vostro centro e chiedere la macchina per eseguire MRI all’aperto Toshiba OPART. Produce immagini di alta qualita’ e la durata dell’ esame e’ di circa 30 minuti. E’ l’unica super codotta . 35 tesla magnet Ha un sistema sonoro che suona CD o cassette, e il tecnico puo’ parlarvi quando neccessario.

Dovete fare particolare attenzione agli MRI dopo l’intervento :

Qualcuno parlava circa un apparente crescita visualizzata dall’ MRI dopo la rimozione chirurgica ... C’e’ uno speciale MRI che evidenzia il pacchetto muscolare creato dall’ apertura sopra lo IAC; la tecnica e’ chiamata "soppressione del grasso." Un normale MRI potrebbe dare l’impressione che il piccolo frammento di tessuto muscolare proveniente da chissa dove venga considerato una ricrescita del tumore.

©

Last Edited: Friday, November 01, 2002