©

English

Osservazione

(testo scritto da pazienti AN)

L’osservazione, comunemente chiamata "wait and watch" (attendi e guarda) e’ l’opzione piu’ conservativa per pazienti affetti da neurinoma. La Patient directory del nostro archivio elenca molti pazienti "wait and watcher"; siete invitati a leggere le loro storie, e a contattarli con eventuali domande.

Storicamente, l’osservazione non era un opzione attrattiva, considerato che i Neurinomi venivano normalmente diagnosticati quando le loro dimensioni imponevano un approccio piu’ determinato. Come risultato, i chirurghi erano spinti a raccomandare l’itervento chirurgico a tutti i pazienti e qualcuno lo fa’ ancora.

Attualmente con la risonanza magnetica MRI, molti Neurinomi vengono diagnosticati prima di aver raggiunto quel livello. La crescita dei Neurinomi e’ lenta , in media 1mm.(cm.) all’anno, e alcune volte non crescono affatto. Bisogna affermare che i Neurinomi sono "ben educati": non inviano cellule per la formazione di altri tumori, non si "appropriano del tessuto circostante, e non inseriscono tentacoli. Semplicemente premono contro il tessuto quando crescono. Il risultato, quando un Neurinoma e’ individuato in dimensioni ridotte e i sintomi appena fastidiosi, ma controllabili , si pensa che l’osservazione sia l’opzione migliore per questi pazienti. Gli articoli inerenti alle ultime ricerche che lo confermano possono essere trovate al JHU nel sito "Cosa c’e’ di Nuovo nella ricerca sui neurinomi".

Tutti i pazienti dovrebbero sapere l’esatta dimensione del proprio Neurinoma, fino a 1/10 di cm. Prima di prendere qualsiasi decisione sul trattamento. Assicuratevi che il numero si esatto:

mi e’ stato detto da tre neurochirurghi che il mio Neurinoma era di 2 cm. Perche’ tendevano ad arrotondare le dimensioni. Un piu’ esperto otoneurologo invece mi ha detto che era "come indicato sul referto del radiologo –1.4 cm." I dottori tendono ad arrotondare per semplificare il numero al paziente, e dobbiamo fare attenzione... Il referto del radiologo dice 2 cm. (o 3 o 4) o il vostro chirurgo lo ha individuato in quella dimensione?

E’ anche una buona idea per i pazienti con un Neurinoma da piccolo a medio di conoscere il livello di crescita prima di prendere una decisione; due risonanze magnetiche distanziate di 6 mesi sono sufficienti per una valutazione. A meno che il paziente non abbia un improvviso incremento dei sintomi, come una difficolta’ uditiva, questo e’ raccomandato.

Il livello di crescita e’ correlato all’eta’. E’ piu’ lento nei pazienti anziani per i quali l’attesa e il controllo e’ particolarmente attrattiva. Infatti ci sono piu’ Neurinomi tra gli anziani di quelli diagnosticati, considerato che quelli che non causano sintomi non vengono quasi mai diagnosticati. Nei paesi Scandinavi, tutti i morti subiscono l’autopsia, e questi "silenziosi Neurinomi" vengono scoperti e registrati. Le loro statistiche indicano che circa l’ 1% della popolazione ha un Neurinoma, almeno al momento della loro morte.

Ci sono anche alcuni pazienti che hanno osservato il loro Neurinoma declinare senza trattamento.

Sono rari, ma potreste essere uno dei fortunati.

Conosco uno di questi individui e oltre un periodo di 10 anni il Neurinoma di questa persona si e’ ridotto da circa 1.4cm. a 8mm e poi nuovamente su a 1.2 e ancora a 1.2 (per gli ultimi 3 anni).

Per coloro che tengono in considerazione l’attesa e il controllo ci sono tre tipi di test da fare insieme con l’MRI: il test di funzione vestibolare il test BSER, e il test del nervo facciale (vedere qui le descrizioni), almeno per tenere tutto registrato. I l punto e’ sapere che cosa stai controllando e piu’ che la dimensione fisica del tumore, e’ osservare quali sono gli effetti che il tumore ha su di voi.

Allora parti con una linea base stabilita cosi’ saprai se c’e’ un deterioramento.

La medicina alternativa puo’ aiutarti a controllare il tumore o potrebbe ridimensionarlo. L’Archivio del Neurinoma Acustico ha molte indicazioni sulle tecniche alternative per controllare I Neurinomi Acustici.

©

Last Edited: Friday, November 01, 2002